Che cos’è È un’attestazione dei compensi che gli iscritti hanno percepito, a vario titolo, dalla Fondazione Enasarco nel corso dell’anno solare precedente. Per quanto riguarda le spese anticipate, ricordiamo che le spese di vitto e alloggio anticipate dal committente per conto del professionista e recepite come onorario da parte di questi assoggettate a ritenuta ed Iva, devono essere considerate come ordinari compensi del professionista. Infine, ricordiamo anche che il contributo integrativo alle casse professionali che il professionista addebita in fattura è escluso dalla certificazione, non deve essere indicato in nessun campo del modello Cu. È un’attestazione dei compensi che gli iscritti hanno percepito, a vario titolo, dalla Fondazione Enasarco nel corso dell’anno solare precedente. Si tratta, in particolare, dei compensi erogati ai lavoratori autonomi che applicano uno dei regimi fiscali agevolati:
Nome: | certificazione unica enasarco |
Formato: | ZIP-Archiv |
Sistemi operativi: | Windows, Mac, Android, iOS |
Licenza: | Solo per uso personale |
Dimensione del file: | 36.47 MBytes |
Da quest’anno, inoltre, ci sarà una sola certificazione che attesta i differenti importi riscossi. Le spese anticipate dei professionisti Capita assai sovente che il professionista in fattura addebiti al cliente anche spese sostenute in nome e per conto del clientee che niente hanno a che vedere con il reddito del professionista. La Certificazione Unica c. Ricordiamo che sono esclusi dalla comunicazione i rimborsi per spese documentate enasarcp vitto, alloggio, viaggio e trasporto sostenute dagli stessi soggetti in occasione di trasferte fuori dal territorio comunale, anche questi importi non sono tassati dal percettore. Le istruzioni affermano, infatti, che questa componente non deve essere indicata tra i compensi percepiti, di cui alla colonna 4 del modello.
Fondazione Enasarco, al pari di altri enti previdenziali, non spedirà più le copie cartacee nelle case degli iscritti.
Come chiedere un duplicato È possibile comunque ottenere un duplicato cartaceo della certificazione nelle seguenti modalità: Fonte Fiscomania Related posts: Infine, ricordiamo anche che il contributo integrativo alle casse professionali che il professionista addebita in fattura è escluso dalla certificazione, non deve essere indicato in nessun campo del modello Cu.
Le spese anticipate dei professionisti Capita assai sovente che il professionista in fattura addebiti al cliente anche spese sostenute in nome e per conto del clientee che niente hanno a che vedere con il reddito del professionista.
La Certificazione Unica c. Per quanto riguarda le spese anticipate, ricordiamo che le spese di vitto e alloggio anticipate dal committente per conto del professionista e recepite come onorario da parte di questi assoggettate a ritenuta ed Iva, devono essere considerate come ordinari compensi del professionista.
Restano escluse Iva e contributo integrativo alla cassa professionale. Come ottenerla Fondazione Enasarco, al pari di altri enti previdenziali, non spedirà più le copie cartacee nelle case degli iscritti. Ricordiamo che sono esclusi dalla comunicazione i rimborsi per spese documentate per vitto, alloggio, viaggio e trasporto sostenute dagli stessi soggetti in occasione di trasferte fuori dal territorio comunale, anche questi importi non sono tassati dal percettore.
Vediamo adesso alcuni esempi di compilazione della Certificazione unica aventi ad oggetto i compensi percepiti da diverse categorie di lavoratori autonomi. Per aprire e gestire un agriturismo occorre fare riferimento alla normativa vigente n. Capita assai sovente che il professionista in fattura addebiti al cliente anche spese sostenute in nome e per conto del clientee che niente hanno a che vedere con il reddito del professionista.
È un’attestazione dei compensi che gli iscritti hanno percepito, a vario titolo, dalla Fondazione Enasarco nel corso dell’anno solare precedente. A cosa serve È un documento utile ai fini degli adempimenti fiscali; lo riceveranno tutti coloro i quali hanno percepito delle somme dalla Fondazione, che svolge il ruolo di sostituto d’imposta.
Esempi di compilazione Vediamo adesso alcuni esempi di compilazione della Certificazione unica aventi ad oggetto i compensi percepiti da diverse categorie di lavoratori autonomi. È un documento utile ai fini degli adempimenti fiscali; lo riceveranno tutti coloro i quali hanno percepito delle somme dalla Fondazione, che svolge il ruolo di sostituto d’imposta.
Si tratta, in particolare, dei compensi erogati ai lavoratori autonomi che applicano uno dei regimi fiscali agevolati: Enasarck pratica, il soggetto che materialmente sopporta il costo deve agire in sostituzione della controparte che, originariamente, vi sarebbe tenuta e che provvederà successivamente al relativo rimborso. Da quest’anno, inoltre, ci sarà una sola certificazione che attesta i differenti importi riscossi.
Le istruzioni affermano, infatti, che questa componente non deve essere indicata tra i compensi percepiti, di cui alla colonna 4 del modello. Che cos’è È un’attestazione dei compensi che gli iscritti hanno percepito, a vario titolo, dalla Fondazione Enasarco certificazions corso dell’anno solare precedente.
Di seguito riportiamo brevemente i principali aspetti su cui porre attenzione per la compilazione del modello Cu relativo alla certificazione dei lavoratori autonomi.
Tali importi dovranno poi essere riportati nel modello semplificato. È possibile comunque ottenere un duplicato cartaceo della certificazione nelle seguenti modalità:. Dopodiché bisogna tenere conto di alcune peculiarità legate alla tipologia di prestazione oggetto di certificazione.